AssociazionePromozioneRicerca prodottiCatalogo aziendeAssistenza TecnicaRicerca e sperimentazioneServizi CommercialiMense e ristorazioneVerde UrbanoOsservatorio prezziNotizieComunicati StampaProber informaContatti


 
 

 Regione Emilia-Romagna

Federbio 

Ifoam 
 
  




             7-10 settembre 2013

Italiano English

Promozione

La promozione del metodo e dei prodotti biologici è fra le attività principali di Pro.B.E.R., grazie anche al sostegno della Regione Emilia Romagna (LR 28/97) e alle risorse ministeriali e comunitarie. Tra le principali iniziative promozionali svolte direttamente o tramite i soci si citano:biofach08 
  • studio e attivazione di programmi di promozione co-finanziati in ambito regionale, nazionale e internazionale
  • organizzazione di stand istituzionali e di collettive di aziende all’interno di manifestazioni fieristiche italiane ed estere
  • supporto e consulenza ai soci per la partecipazione nelle fiere di loro interesse e nel rapporto con i media
  • organizzazione di convegni e workshop a tema
  • organizzazione di degustazioni di prodotti all’interno di eventi, in occasione di feste, mercati e punti vendita
  • pubblicità su riviste di settore/ redazionali
  • gestione contatti con uffici commerciali esteri
  • consulenza per attività promozionali ad enti esterni

Progetto Regionale
Le attività di promozione attuate mediante la LR 28/97 si articolano in una serie di iniziative svolte in prevalenza sui mercati nazionali o europei. Tra queste citiamo, per importanza, la partecipazione alle manifestazioni fieristiche più importanti del settore quali il Sana di Bologna e il Biofach di Norimberga, la promozione svolta c/o PPVV, mercatini, inserti pubblicitari, convegni, ricerche di mercato, ecc. 

Tra le attività realizzate nel 2012 citiamo:
Happy Bio;
Festa Artusiana e mercatini di Forlimpopoli;
-  Incontri c/o  Fiere Nazionali e Internazionali;
-  Incontri tecnici territoriali presso Pro.B.E.R. e con il supporto delle Sez. Soci Biodinamici ER e Fattorie Faggioli   

Altre attività di Promozione realizzate nel 2012:

- SANA di Bologna attraverso la partecipazione nell'area della Regione Emilia-Romagna con attività di degustazione. 
- Giornate in fattoria c/o la Sez. Soci Bioappennino/Caseificio Santa Rita ed il socio Az. Vitivinicola Bio. Zuffa,
- Attività ludiche, eventi, incontri ecc con il supporto  della sez. soci AIAB ER ,
- Attività di infopoint c/o aziende agricole territoriali, con il supporto della Sez. Soci Terra Sana e presso ppvv NATURASì di Bologna e Provincia realizzati da Pro.B.E.R.

Sempre nel  2012, oltre al normale programma regionale, è stato attivato, nell'ambito del Piano di Azione Nazionale sull'A.B. anche il Progetto BIOPERTUTTI Azione 3.2- realizzato con il contributo del MIPAAF e della RER:
programma    integrazione programma      giornate in fattoria        

Per l'anno  2012 i programmi di promozione (Regionale e Ministeriale) si articoleranno con le stesse modalita del 2011.

programma BIOPERTUTTI

In particolare segnaliamo:

-   la 3° edizione dell’evento “Le piazze del bio” si terrà nel prestigioso e centrale Palazzo Re Enzo (Piazza Maggiore) a Bologna il 26 e 27 maggio 2012. Questa edizione vede la grande novità di essere inserita nell’iniziativa TERRA EQUA, evento regionale che coinvolge i GAS, il Commercio Equo, la Finanza Etica, reti di produttori biologici locali e reti di cooperative sociali locali organizzato dal Coordinamento delle organizzazioni del Commercio Equo e solidale dell’Emilia Romagna. L’opportunità di questa partnership è stata colta ritenendo particolarmente importante la collaborazione con i mondi che agiscono sul territorio promuovendo uno sviluppo sostenibile e solidale e che riconoscono agli operatori biologici un ruolo fondamentale, nonchè ritenendo efficace l’unione delle energie per realizzare un’iniziativa di visibilità per i soci.
Gli organizzatori delle giornate informative sono AIAB Emilia Romagna e ProBER con il contributo della Regione Emilia Romagna. Si prevede la realizzazione di un mercatino costituito da n° 10 aziende biologiche e biodinamiche con vendita dei prodotti biologici e la realizzazione di un programma culturale con degustazioni guidate che coinvolgono i produttori presenti e laboratori, al fine di promuovere al meglio il biologico e rendere più ricca e coinvolgente l'intera iniziativa. La posizione centrale garantisce all’iniziativa grande visibilità e sarà ad ingresso gratuito per i cittadini, vi sono pertanto i presupposti perché sia un’iniziativa interessante e partecipata.

- Biofach Norimberga febbraio 2012, con la presenza di un'area di 100 mq dove saranno presenti alcuni soci prober rappresentanti eccellenze enogastronomiche dell'Emilia Romagna;

 Per avere ulteriori informazioni sulle attività di promozione Prober vi consigliamo di visitare il sito www.prober.it, sezione notizie , dove di volta in volta segnaleremo le iniziative di interesse soprattutto per i consumatori.

Il materiale relativo al Seminario "LA FILIERA FRUTICOLA BIO" tenutosi c/o Pro.B.E.R. Venerdì 9 Marzo e il materiale relativo al Corso di Formazione " NORMATIVA, CERTIFICAZIONE, TECNICHE DI COLTIVAZIONE E TRASFORMAZIONE DELLE PRINCIPALI COLTURE FRUTTICOLE " sono disponibili presso la sede di Pro.B.E.R., Ufficio Promozione.

 

Per informazioni contattare l'uff. promozione 051/4211342

PER I SOCI
per i soci che volessero contribuire alla promozione del settore biologico riportiamo le informazioni necessarie per aderire al programma. Il ruolo del socio è quello di essere veicolo di informazione, mettendo a disposizione la propria esperienza ed il proprio prodotto. L'associazione valuta, inoltre, eventuali proposte mirate a migliorare il servizio o attività che possano essere utili per i  consumatori.
Specifiche
Report funzionamento Programma Promozione Regionale -  Guida alla Promozione (LR 28/97) ;
Criteri attuativi   Programma - Criteri applicativi e Procedure  ;
Materiale istituzionale -   scarica poster (17mb)  -  scarica logo prober  -scarica brochure

Progetti Europei
Nel 2007  si è concluso il progetto BIOBENESSERE , di durata triennale, con un investimento complessivoi 7,5 milioni di Euro. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano, si articola in una serie di azioni promozionali ed informative rivolte principalmente ai consumatori sia in ambito nazionale che internazionale con lo scopo di divulgare ed informare sul metodo e i prodotti da agricoltura biologica.

Nel  2008 è stato attivato il progetto BIOBENESSERE PAESI TERZI di durata triennale che ci vede coinvolti in Stati Uniti, Russia e Giappone. Le attivita promozionali mirano alla diffusione e conoscenza dei Prodotti Biologici mediante iniziative realizzate in occasione di manifestazioni, incontri, punti vendita. L'investimento finanziario si aggira sui 3,5 milioni di Euro.

NB: sul sito di prober è attiva una sezione dedicata alle presentazione delle aziende biologiche emiliano-romagnole; chi desidera essere inserito gratuitamente può compilare ed inviare la scheda a promozione@prober.it.

 
Pro.B.E.R. Associazione Produttori Biologici e Biodinamici Emilia Romagna - PI 01897831200 - prober@prober.it | progetto adtrend | software spettinato