AssociazionePromozioneRicerca prodottiCatalogo aziendeAssistenza TecnicaRicerca e sperimentazioneServizi CommercialiMense e ristorazioneVerde UrbanoOsservatorio prezziNotizieComunicati StampaProber informaContatti


 
 

 Regione Emilia-Romagna

Federbio 

Ifoam 
 
  




             7-10 settembre 2013

Italiano English

Assistenza Tecnica

lago
I servizi di assistenza tecnica che PROBER offre alle aziende associate vengono attuati in tutto il territorio regionale, coinvolgendo circa 800 aziende tra vegetali, zootecniche e miste per una superficie pari a circa 30.000 ettari di colture, quasi un terzo dell’intera superficie a biologico dell’Emilia Romagna.
L'assistenza tecnica in Regione Emilia-Romagna per quanto riguarda le produzioni bio viene svolta principalmente attraverso i seguenti canali.

Assistenza diretta da parte delle OP ortofrutticole ai soci nell'ambito della OCM ortofrutta. E' il caso delle sezioni soci Apofruit e Apoconerpo grandi centrali cooperative che operano nell'ambito della propria rete di assistenza con personale appositamente formato. Solitamente questa attività non ha un costo diretto per la azienda in quanto parte del costo di funzionamento della cooperativa alla quale partecipa in fase di liquidazione.

stoppie Assistenza erogata direttamente da PROBER con finanziamento regionale LR 28/98. L' attività viene svolta sia da personale PROBER che da personale dipendente delle sezioni soci e riguarda tutti i settori delle produzioni biologiche.  Per il 2009 è in corso di programmazione il nuovo progetto BIOMATER 2009 che sulle impronte del progetto 2008 coinvolge attività sulla assistenza diretta ad aziende vegetali e zootecniche anche per l'aspetto di trasformazione, ed ha una particolare attenzione alle filiere di prodotti biologici nelle varie provincie. Per accedere al progetto bisogna farne richiesta direttamente o tramite le sezioni socie e contribuire per la quota parte non finanziata (50%).

vite
Dal 2008 è possibile avere consulenze anche nell'ambito del CATALOGO VERDE previsto nel PSR regionale. Il meccanismo è un po diverso dal solito. Le aziende scelgono la consulenza che desiderano acquistare sul catalogo regionale, partecipano al bando provinciale e se vengono accettate attivano la consulenza, la pagano e mettono a contributo la fattura che viene rimborsata per una quota variabile dal 60 all' 80% a seconda della tipologia di attività

Le aziende interessate possono contattare l'ufficio tecnico 0514211342

Coordinamento e supporti
L’Associazione realizza per conto della Regione Emilia Romagna azioni di coordinamento a carattere informativo sugli aspetti tecnici, normativi e di mercato delle produzioni biologiche regionali. Strumenti utilizzati per la diffusione sono:
 
Pro.B.E.R. Associazione Produttori Biologici e Biodinamici Emilia Romagna - PI 01897831200 - prober@prober.it | progetto adtrend | software spettinato